catania
login  |  recupera password  |  registrati
skin-adv
home / hi-tech / Come guadagnare con i pannelli solari
qui titolo pubbli

Come guadagnare con i pannelli solari

Grazie agli incentivi statali è possibile avere un impianto fotovoltaico interamente finanziato e addirittura vendere l’energia prodotta. Le procedure non sono semplicissime e non tutte le tecnologie sono efficienti. Abbiamo chiesto di “illuminarci” (…per restare in tema) a Salvatore Tiralongo e Paolo Dell’Arte, founders di Sky Energy Italia.

Conosciamo bene il valore dell’energia solare per ridurre l’impatto ambientale di abitazioni e aziende, ma troviamo utile parlare anche dei vantaggi economici del fotovoltaico.
Non parliamo di un solo vantaggio, ma di diverse opportunità di risparmio e addirittura di guadagno.
In primis possiamo dire addio alle bollette della corrente. Per una famiglia significa un risparmio di circa 600 euro l’anno. Poi considerate che un impianto per uso domestico, se è efficiente, produce 4500 kw/h in un anno e, per questo, lo Stato riconosce un premio annuo di 1500 euro.


Chiarissimo. Ma quanto costa un impianto efficiente?
Praticamente zero. Anzi, meno di zero. Abbiamo appena detto che lo Stato dà 1500 euro, mentre la rata annuale ammonta a circa 1200 euro. Questo significa che la famiglia ha la rata pagata e ci guadagna pure 300 euro.
E poi ci sono i 600 delle bollette risparmiati. Quindi il guadagno reale è 900 euro all’anno per i primi dieci anni …normalmente nei primi 10 anni si ammortizza l’intero costo.
Il prezzo di listino, comunque, comprensivo di installazione, contatore, pratiche  e tutto il necessario per essere attivo da subito, è di 11.000 euro. Con la promozione in corso, scende a 9.900 euro.
L’importo è finanziato per intero, anche l’iva.

E dopo dieci anni? Fino a quando riceveremo il premio dello Stato?
Per 20 anni. È questa la cosa più interessante. Considerate che per circa dieci anni abbiamo la rata dell’impianto e guadagniamo 900 euro l’anno. Ma per i successivi 10 anni, quando l’impianto è già pagato,  continuiamo a ricevere il premio.
Ripetiamolo: per 4500 kw/h prodotti, lo Stato dà 1500 euro all’anno. E poi ci sono i famosi 600 euro risparmiati. Totale, dunque, 2100 euro nel salvadanaio di famiglia ogni anno, per dieci anni. E l’impianto fotovoltaico di proprietà! Non dimentichiamolo. Quindi continueremo a risparmiarci le bollette e addirittura potremo vendere l’energia che non consumiamo.


A conti fatti, in 20 anni è un bel guadagno. Ma come si può guadagnare sin da subito?
In 20 anni parliamo di un guadagno che va mediamente dai 27.000 ai 30.000 euro, a seconda dell’efficienza dell’impianto. Tutto questo a fronte di un investimento pari a zero (ribadiamolo, tutto l’importo è finanziato) e di un impianto fotovoltaico di proprietà sul tetto di casa.
Metteteci anche la soddisfazione di prodursi da soli l’energia elettrica e la possibilità di vendere, da subito, quella che non si consuma. Effettivamente non avevamo ancora parlato di questo aspetto: difficilmente consumeremo tutti i 4500 kw/h. Potremo vendere quel che non ci serve. Ogni kw/h vale 10 centesimi.


Come si fa? Chi se ne occupa?
Non bisogna far nulla. Gli impianti che installiamo provvedono già da soli.

 
E cosa bisogna fare per ottenere il finanziamento e gli incentivi?
Ce ne occupiamo noi. Per un utente non sarebbe semplicissimo, noi ormai sappiamo come fare. Naturalmente è un servizio che offriamo gratuitamente. La nostra gratificazione sta nel fornire impianti fotovoltaici subito efficienti. Anche perché il passaparola dei clienti soddisfatti è per noi la miglior pubblicità.


Dove può essere istallato un impianto fotovoltaico?
Praticamente ovunque batte il sole: sul tetto di un edificio, ma anche sulla facciata o in campagna. Finora abbiamo parlato di impianti per uso domestico, ma gli incentivi e i finanziamenti riguardano anche gli impianti per uso aziendale – che di solito si installano sui capannoni – e quelli installati nei campi.
Dove c’è sole c’è energia. Pensate che ci richiedono persino le tegole e le tende fotovoltaiche.

Il Dr. Paolo Dell’Arte e l’Ing. Salvatore Tiralongo sono i fondatori di Sky Energy, un’azienda che sviluppa e installa impianti fotovoltaici in tutto il mondo. La società ha sede in Sicilia, Stati Uniti e Romania.

SKY ENERGY ITALIA
Numero Verde 800 322 386
www.skyenergyitalia.com